La fonderia: radici STORICHE e futuro tecnologico

All’avanguardia nei getti di leghe in rame

Valfond nasce nel 1993 ma affonda le sue radici nell’esperienza maturata fin dagli anni ’30 come fonderia interna della ditta Valvomec.

Situata in Valsesia può contare su 2.000 mq coperti dove sono collocati attrezzature e macchinari per la fusione di getti in bronzo.

Un team di esperti si interfaccia con i clienti al fine di trovare le soluzioni più idonee anche alle richieste più particolari. Rigorose procedure di progettazione, prototipazione e ispezione garantiscono getti di alta qualità e totale affidabilità.
Il nostro obiettivo è fornire risposte di successo, a domande provenienti dai settori più disparati. L’assistenza del cliente è infatti una priorità: confronto continuo, ricerca, pianificazione e creazione di un prodotto che soddisfi ogni aspettativa.

Promuoviamo il principio di Sviluppo Sostenibile

Valfond sorge in una zona di montagna, che presenta un ecosistema sensibile alle più piccole variazioni e modificazioni, tanto più se introdotte dall’uomo.

Conscia delle criticità che possono derivare dal suo tipo di attività produttive, Valfond si impegna a tutelare l’Ambiente, partendo innanzi tutto dalla conformità legislativa alle norme cogenti, requisito imprescindibile per una corretta gestione aziendale.

Valfond e POLITICA AMBIENTALE 

Linee di azione dell’azienda per la tutela dell’ambiente

Conformità normativa

Implementare un SGA (Sistema di Gestione Ambientale) conforme alla norma UNI EN ISO 14001 : 2004, mantenendo in questo modo sotto controllo anche tutti gli aspetti ambientali causati dal ciclo produttivo.

Impiego di dispositivi all’avanguardia per il controllo delle emissioni

Monitorare le emissioni in atmosfera, garantendo il costante rispetto dei limiti e impegnandosi a migliorare i sistemi di abbattimento presenti, con l’utilizzo di dispositivi all’avanguardia.

Corretta gestione dello smaltimento

Garantire il giusto destino a tutti i rifiuti che produce, occupandosi in modo adeguato della loro gestione all’interno dell’azienda, in quanto avverte come importante problema ambientale quello della produzione e dello smaltimento dei rifiuti.

Attento monitoraggio dei consumi

Monitorare i suoi consumi, con l’intento di ridurli o mantenerli quantomeno costanti, per cercare di far fronte all’emergenza energetica degli ultimi anni.

Valfond e SVILUPPO SOSTENIBILE 

Il nostro contributo per raggiungere gli SDGS: gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Ogni attività è seguita nel rispetto dell’ambiente per il perseguimento di sempre più Sustainable Goals.

La fonderia rappresenta uno straordinario facilitatore della transizione verso un sistema economico più sostenibile, implicando attività volte a realizzare prodotti e tecnologie che contribuiscono direttamente o indirettamente al raggiungimento di numerosi traguardi di sostenibilità.

Materiali riciclati

Una buona parte di materia prima utilizzata proviene dal recupero e dal riciclo di rottami metallici, come anche da residui delle lavorazioni, rigorosamente interni, fattore che rende la nostra attività un anello chiave per la transizione verso l’ECONOMIA CIRCOLARE e perseguendo l’obiettivo “zero rifiuti”.

Sostenibilità ambientale

La possibilità di raggiungere gli obiettivi più sfidanti della transizione ecologica passa attraverso la disponibilità di prodotti di fonderia

Sostenibilità sociale

La fonderia ha molto da offrire in termini di opportunità lavorative grazie alle innovazioni di macchinari e processi.

Sostenibilità economica

Grazie al basso turnover di personale contribuiamo a creare benessere nel nostro territorio.

Principi ispiratori

Codice Etico

Valfond adotta un Codice Etico per definire in maniera chiara i principi etici cui si ispira la stessa Società e gli standard di comportamento richiesti nella conduzione degli affari.
La Società basa la propria attività al rispetto della legge e dei principi etici nella convinzione che il rispetto della normativa e l’etica nella conduzione degli affari siano anche condizione del successo dell’impresa.